Fisioterapia

Spesso si sottovaluta l’importanza della fisioterapia nei percorsi riabilitativi nonostante sia di fondamentale importanza. La fisioterapia è un ramo della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione dei disturbi e delle patologie relative agli apparati neuro-muscolo-scheletrici e viscerali.
La fisioterapia si avvale di tecniche manuali quali ad esempio il massaggio e specifici esercizi di ginnastica, oppure delle energie fisiche elettriche, elettromagnetiche e meccaniche, escludendo il ricorso ai farmaci.
Attraverso i percorsi fisioterapici si riesce ad ottimizzare la qualità di vita del paziente generando benessere psicofisico operando sul recupero delle funzionalità motorie e prevenendo la cronicizzazione di patologie.

 

Quando è necessario ricorrere alla fisioterapia

La fisioterapia è molto utile e spesso indispensabile in diversi casi, quali ad esempio: Lesioni ed operazioni chirurgiche, Infortuni sportivi, Problemi di postura, Disturbi dell’apparato locomotorio, Potenziamento e riabilitazione muscolare, Fratture delle ossa, Patologie neurologiche, Disturbi respiratori

 

Il fisioterapista

Il fisioterapista esegue interventi di prevenzione, riabilitazione, cura e rieducazione delle disabilità legate alle aree neuro-muscolo-scheletriche e viscerali. Interventi che si rendono necessari a causa di eventi patologici o congeniti senza limiti di età. Esegue trattamenti quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

Il fisioterapista deve sempre essere in possesso della laurea di primo livello in Fisioterapia conseguita frequentando il corso di laurea in fisioterapia.

Il fisioterapista accoglie il paziente esamina la documentazione medica in possesso dei pazienti  e raccoglie tutte quelle informazioni che possono rivelarsi utili per l’individuazione del percorso fisioterapico; interviene sull’area da trattare avvalendosi di terapie fisiche, manuali, manipolative, massoterapiche e strumentali. Laddove necessario suggerisce l’adozione di protesi e ausili addestrando il paziente all’utilizzo dello stesso.