Patologie curabili con la fisioterapia

Siamo a disposizione dei nostri pazienti per trattare tutte quelle condizioni fisiche che limitano la capacità motoria riducendo il benessere psico-fisico del paziente.

Le patologie che richiedono l’intervento del fisioterapista sono molteplici, di seguito le principali

Si tratta di una manifestazione dolorosa che colpisce la zona lombare della colonna. Il dolore si localizza a livello lombare irradiandosi posteriormente lungo l’arto inferiore. Si manifesta spesso in maniera improvvisa con dolori acuti. Il percorso fisioterapico è elettivo nel caso di cronicità mentre in caso di manifestazioni sporadiche è consigliabile dopo il riposo e il trattamento farmacologico antinfiammatorio

Si manifesta con forti dolori, limitazioni funzionali e assunzione di posture anomale assunte dal paziente per avvertire meno dolore. Le cause possono essere l’età, l’ereditarietà e o l’eccesso di peso. Si tratta di una patologia che si evolve col tempo; il trattamento fisioterapico è necessario per rallentare il progredire della patologia e si concentra su esercizi di allungamento, recupero delle funzioni articolari e terapie fisiche.

L’ernia del disco si verifica quando, a causa di sollecitazioni, il nucleo polposo del disco intervertebrale viene spinto fuori dalla sua sede anatomica posteriormente andando ad irritare le radici nervose limitrofe. Si manifesta con dolori in sede lombare e conseguente limitazione dei movimenti. A seguito del trattamento farmacologico e del riposo si interviene con la chinesiterapia

Le distorsioni sono causate da traumi che sollecitano un’articolazione oltre i gradi fisiolofici del movimento. I sintomi sono variabili a seconda del grado della distorsione. La prima fase del trattamento segue quanto previsto dal protocollo RICE a cui segue la fase del trattamento fisioterapico mirato al recupero del movimento e alla prevenzione delle recidive mediante esercizi propriocettivi.

La periartrite scapolo omerale è una patologia molto frequente  che interessa l’articolazione della spalla. I quadri patologici possono essere diversificati e a seconda del quadro viene trattata in modi differenti.

La fisioterapia è necessaria a mantenere la funzionalità articolare e a mantenere basso il livello di infiammazione dell’ articolazione

Il dolore cervicale è una condizione dolorosa assai diffusa le cui cause possono essere diverse e può manifestarsi con fastidi alla nuca che spesso si estendono alle spalle, mal di testa, nausea e perdita dell’equilibrio. L’intervento fisioterapico varia a seconda che la causa sia traumatica o di altra natura e mira sia a riabilitare che a prevenire l’insorgere delle recidive

La lussazione consiste nella perdita dei rapporti tra i capi articolari, perdita spesso causata da eventi traumatici. Si manifesta con dolore e impotenza funzionale oltre che con la deformità dell’area articolare. A seguito del trattamento medico farmacologico e dell’immobilizzazione con la fisioterapia si lavorerà al recupero dell’articolazione, della forza muscolare e sulla funzionalità.

La sindrome del tunnel carpale colpisce spesso soggetti che utilizzano per molte ore il computer, che eseguono lavori manuali ripetitivi e anche chi è soggetto a microtraumi frequenti della mano. Si manifesta con un’alterazione della sensibilità alle prime 3 dita della mano. La fisioterapia è indispensabile sia per lenire il dolore che per il rafforzamento dell’arto.

La scoliosi è una deviazione della colonna a cui possono conseguire alterazioni sia estetiche che funzionali. Si manifesta solitamente in età adolescenziale per arrestarsi al termine della crescita delle cartilagini e dei corpi vertebrali che solitamente avviene al termine del periodo dello sviluppo. In presenza di questa patologia il percorso fisioterapico è indispensabile per riequilibrare i movimenti del tronco mediante esercizi muscolari abbinati a ginnastica respiratoria

I tendini sono strutture fibrose mediante cui i muscoli si attaccano all’osso da mobilitare. La tendinite è una infiammazione di un tendine, mentre, si parla di tenosinovite quando c’è infiammazione della guaina che riveste il tendine. Spesso possono esserne causa piccoli traumi ripetuti, sforzi eccessivi ed esercizi non abituali, soprattutto se eseguiti in maniera scorretta.