Terapie fisiche

Sia all’interno del Poliambulatorio di Catanzaro Lido che presso il domicilio dei nostri pazienti, eseguiamo trattamenti di fisioterapici di tipo strumentale con lo scopo di raggiungere risultati ottimali di tipo antalgico, antinfiammatorio e di stimolazione nervosa. Utilizziamo strumenti di ultima generazione per garantire ai nostri pazienti il massimo risultato. All’interno dell’ambulatorio di Catanzaro Lido e presso il domicilio dei pazienti impossibilitati a raggiungerci, sono molteplici. Questi i trattamenti da noi erogati:Crio compressione, Onde d’urto, Laser Terapia, Tecar Terapia, Tecar terapia estetica, Ultrasuoni, Magnetoterapia, Elettroterapia, Ionoforesi, Tens

La tecarterapia è una tecnica d’avanguardia che crea una forte stimolazione cellulare attivando i meccanismi biologici di autoriparazione dell’organismo.Elimina la sintomatologia dolorosa migliorando la qualità della vita del paziente. Si sconsiglia il trattamento ai pazienti portatori di pacemaker e alle donne in gravidanza. La tecarterapia è particolarmente indicata in casi di Lesioni traumatiche, distorsioni, tendinite, stress muscolare, disturbi articolari, sciatalgie, nevriti, artrite, artrosi, osteoporosi.

La tecarterapia, oltre ad avere applicazione in casi di traumi e patologie particolari è spesso applicata in campo estetico. Il trattamento consente la riduzione della ritensione idrica, della pelle a buccia d’arancia e soprattutto è spesso utilizzata per ridurre l’entità dello strato adiposo.

La criocompressione è un trattamento terapeutico adottato dai fisioterapisti per ridurre al minimo edemi, situazioni dolorose, infiammazioni dei tessuti a causa di traumi in tempi di recupero brevi mediante le proprietà benefiche del ghiaccio, delle basse temperature e della compressione.
Molto usata anche dagli sportivi per il recupero post-traumatico.
Le onde d’urto radiali non agiscono in profondità, bensì si diffondono nel tessuto del paziente in modo radiale esaurendo l’energia dopo 10-15 mm. Consigliabile ricorrere al trattamento con onde d’urto radiali in presenza di patologie quali: Tendinopatia della spalla, Epicondilite radiale e ulnare, Tendinite achillea, Tendinite rotulea, Sindrome dello stress tibiale, Sindrome del dolore trochanterico, Fascite plantare.

La laserterapia non ha azione curativa sul disturbo bensì azione antalgica. Consiste nell’utilizzare gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica con finalità antidolorifiche e antinfiammatorie.
Risulta necessario ricorrere al trattamento laser nel caso di patologie quali: Tendiniti, distorsioni, contusioni, artrosi, talloniti, infiammazioni, edemi, ematomi, ulcere, piaghe.

Il trattamento a ultrasuoni agisce in profondità nei tessuti grazie al micromassaggio particolarmente intenso generato dallo strumento. Si sconsiglia il trattamento in caso di tumori, gravidanza, diabete, malattie cardiocircolatorie, varici degli arti inferiori. Le patologie trattate con gli ultrasuoni sono diverse, quali ad esempio Sciatalgie, nevriti, periartriti scapolo-omerali, epicondiliti, morbo di Dupuytren, reumatismi, malattie metaboliche, contratture muscolari, tendiniti.

La magnetoterapia accelera i processi riparativi ed ha una forte azione antalgica. Controindicata nelle donne in gravidanza, nei portatori di pacemaker o protesi acustiche, pazienti con neoplasie o affetti da tubercolosi, diabete giovanile, micosi e malattie virali. Il trattamento con la magnetoterapie è indicato per il trattamento di Fratture, ritardi di consolidamento osseo, osteoporosi, artrosi, morbo di Sudeck, infiammazioni degenerative, piaghe da decubito, psoriasi, lesioni da schiacciamento.

L’elettroterapia si avvale della corrente elettrica che genera una contrazione muscolare simile a quella volontaria, sopperendo alla debolezza del muscolo, consente di ottenere un buon recupero. Sconsigliata ai portatori di pacemaker, donne in gravidanza, soggetti con cardiopatie e aritmie gravi, in caso di epilessia, zone ulcerate, vene varicose e strappi muscolari. Consigliata in caso di: Atrofie muscolari, scoliosi, contratture, indebolimento muscolare, squilibri del controllo propriocettivo.

La ionoforesi veicola farmaci per via cutanea direttamente nella zona interessata mediante l’uso dell’energia elettrica continua. Svolge azioni differenti in relazione al farmaco usato. Non è indicata per pazienti portatori di pacemaker, donne in gravidanza, stimolazione peri-cardiaca e ulcere.Viene consigliata in caso di Artrosi, artrite, sciatica, tendinite, osteoporosi, strappi muscolari, eccesso di sudorazione, pubalgia, mal di schiena, lombalgia.

La tens, utilizza l’energia elettrica alternata, consentendo il trattamento contro il dolore in maniera efficace. Particolarmente indicata nel caso di Affezioni muscolari, dolorose e nervose, nevriti, sciatalgia, cruralgia (la parte interna della coscia), nevralgie, periartriti, malattie per le quali non è possibile adoperare farmaci.